domenica 21 aprile 2013

Torta di mele Special

Buona domenica a tutti!!!! Come è andata la settimana??Io dopo tanto studio venerdì mi sono concessa un po’ di relax e divertimento all’aria aperta approfittando della bella giornata (almeno qui a Roma facevano 25°!!!)…ieri invece il tempo è stato un po’ incerto, un po’ nuvoloso, un po’umido….insomma, la giornata perfetta per preparare una bella torta!

Leggendo questa ricetta capirete subito che per me CREMA+FRUTTA è davvero un’accoppiata vincente, infatti oggi vi propongo una crostata sullo stesso genere di quella che vi ho mostrato in uno degli ultimi post….UNA TORTA DI MELE VERY VERY VERY SPECIAL! Si perché questa è una crostata bella alta con all’interno crema pasticcera e uno strato di pan di spagna bagnato con uno sciroppo (nel mio caso alcolico, allo Strega) e ricoperto da taaaaante fettine di mele….più speciale di così!

Ora vi lascio alle foto e alla ricetta…..a voi il giudizio!






1 disco di pan di spagna.....io uso questa ricetta http://diariodiunaspirantepasticcera.blogspot.it/2013/04/pan-di-spagna.html

Sciroppo a piacere per bagnare il pan di spagna (io ho fatto una bagna allo Strega facendo bollire  per 5 minuti 100 gr di acqua con 100 gr di zucchero; ho spento il fuoco e ho aggiunto 40 gr di liquore Strega)

2-3 mele

Foderate con la pasta frolla una tortiera imburrata e infarinata lasciando i bordi abbastanza alti (io ho usato una tortiera di 22 cm di diametro ma sia la crema che la pasta frolla avanzeranno un po’) e bucherellate il fondo.
Versate metà della crema pasticcera, poggiate il disco di pan di spagna e bagnatelo con lo sciroppo. Ricoprite con la crema rimasta fino ad arrivare al bordo, mettete delle fettine di mela (abbondate che poi in forno si “ritirano”!)e cospargete con dello zucchero semolato.

Infornate a 180° per circa 40 minuti.

la parte più scura che vedete all'interno è il pan di spagna (ho usato il disco superiore con la "crosticina")

Nessun commento:

Posta un commento