domenica 14 aprile 2013

Pasta frolla

Eccoci qui alla prima ricetta di base.....non poteva non essere la pasta frolla!!!
Nonostante tutti questi esperimenti culinari alla fine il mio dolce preferito rimane sempre la crostata...anche nel cibo secondo me "less is more" e una friabile pasta frolla con una bella spalmata di marmellata magari fatta in casa è sicuramente imbattibile!

Premetto che di ricette di pasta frolla ne esistono a migliaia e che forse la ricetta più ortodossa contiene solo tuorli ed è priva di lievito....la mia ricetta invece contiene uova intere e un pochino di lievito....e a me piace tantissimo!!!Vi invito dunque a provarla,poi starà a voi scegliere la vostra ricetta preferita!
Di seguito riporto anche una ricetta di pasta frolla fatta con farina macinata a pietra che ho preso proprio dalla confezione della farina "Marino"....veramente gustosa!!!

PASTA FROLLA CLASSICA

2 uova
150 gr zucchero
120 gr burro
300 gr farina
1 cucchiaino di lievito

Impastare il tutto,avvolgere l’impasto nella pellicola e lasciar riposare in frigo per 30 min.
Infornare a 180° finchè la pasta non è dorata.


PASTA FROLLA GUSTOSA

500 gr di farina macinata a pietra
250 gr di burro
5 tuorli
200 gr di zucchero
scorza grattugiata di un limone

Amalgamare bene il burro a temperatura ambiente con lo zucchero, aggiungere i tuorli, un pizzico di sale e la scorza di limone. Infine aggiungere poco per volta la farina fino ad ottenere un impasto compatto ed elastico. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola e lasciatela riposare in frigo per circa 30 minuti.



Nessun commento:

Posta un commento