domenica 21 aprile 2013

Pan di Spagna

Ecco la ricetta di una preparazione fondamentale in pasticceria soprattutto per le classiche torte di compleanno e quelle ricoperte in pasta di zucchero: il pan di spagna. Ricetta molto semplice ma che richiede attenzione in alcuni passaggi delicati.

La proporzione che uso è questa:
30 gr di farina e 30 gr di zucchero per ogni uovo

Per un pds alto circa 5 cm in una tortiera da 26 cm le dosi sono:

7 uova medio-grandi
210 gr zucchero
210 gr farina


Montate uova intere e zucchero. Questo è il primo momento delicato, dovete montare le uova fino a che l'impasto diventa chiaro, soffice e spumoso (ci vorranno  circa 15-20 minuti!)L’impasto deve essere bello chiaro e triplicato di volume.
A questo punto aggiungete poco per volta la farina setacciandola (attenzione questa è un’altra fase importante che va fatta con molta pazienza!)e con il cucchiaio di legno incorporate la farina dall'alto verso il basso delicatamente.
Dopo aver unito tutta la farina l'impasto si deve presentare ancora bello gonfio (ma un po’ più denso!)
Imburrate e infarinate una tortiera e versateci l'impasto (per essere più tranquilla sulla base della tortiera metto sempre della carta forno ritagliata appositamente).

Infornare a 180° (in forno statico) per 30 minuti. E' importante non aprire il forno durante la cottura altrimenti il pds rischia di sgonfiarsi .


Nessun commento:

Posta un commento