lunedì 13 aprile 2015

La mia libreria: Eclairs, bignè & Co.

In attesa del prossimo dolce (ora sta riposando bene bene in freezer n.d.r) vi lascio un'altra recensione su un libro chi mi è piaciuto moltissimo!Come avrete già capito il mio parere su "Eclairs, bignè & Co." di M. Magnier-Moreno è positivo.
Prima di tutto le foto di Olivier Malingue sono bellissime, è vero, non sono determinanti per la buona riuscita della ricetta e non è il punto fondamentale su cui giudicare un libro ma sicuramente giocano un ruolo importantissimo. I colori e le luci esaltano l'eleganza dei piccoli capolavori di pasticceria e ti fanno venire voglia di provare tutte le ricette, inoltre danno un'idea chiara di come deve essere il risultato finale e offrono, naturalmente, svariati spunti per la decorazione del dolce.
Altro punto a favore, stavolta fondamentale, sono la chiarezza e i dettagli con cui i vari passaggi della preparazione sono spiegati, senza tralasciare interessanti spiegazioni sulle reazioni dei singoli ingredienti.



Per quanto riguarda la struttura, il libro si compone di 3 macrosezioni:

-L'ABC della pasta choux: comprende la descrizione degli ingredienti e degli utensili necessari per la pasta choux; le varie fasi di preparazione (dall'impasto iniziale alla farcitura) e infine le farciture e le glasse.

-Ricette Mitiche: contiene le ricette di varie tipologie di bignè ed èclairs (per esempio al cioccolato, al caramello o alle castagne

-Ricette della festa: ricette di bignè ed èclairs più ricercati (come quelli al frutto della passione o al cocco) ma anche religieuse e paris-brest.


La fase della cottura
Le Chouquette tra le ricette mitiche

Eclairs al frutto della passione, alle fragole e alle clementine

Esempi di glasse e decorazioni



Il libro è edito da Guido Tommasini Editore ed è venduto al prezzo di 25 Euro.

In conclusione consiglio questo libro soprattutto a chi ancora non è esperto di "èclairs, bignè &Co." in quanto il libro approfondisce in particolar modo le basi della pasta choux.

Da questo libro è tratta la ricetta dei bignè per i miei Saint-Honorè veloci

4 commenti:

  1. Grazie per questa recensione.
    Buona settimana :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta ti sia piaciuta e spero ti possa ritornare utile!
      Un bacione e a presto!

      Elimina
  2. Io amo la pasta choux, ho proprio una passione per questa preparazione dolciaria e salata, è un libro che mi farò regalare presto, grazie per averlo così ben recensito.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che tu abbia trovato utile la recensione!Il libro mi è piaciuto molto, soprattutto per me che ancora dovevo aprire la porta di questo fantastico mondo fatto di bignè!

      Elimina