lunedì 10 novembre 2014

La mia libreria: "Cheesecake!"

Buona sera a tutti!Voglio iniziare questa settimana inaugurando una nuova rubrica: "la mia libreria". Essendo una MANICAOSSESSIVACOMPULSIVACOMPRATRICEDILIBRIDIPASTICCERIA  e avendo ormai, per questo motivo, una nutrita collezione di questo genere di libri (a detta di mia madre fra poco dovremo traslocare dato che non c'è più un millimetro quadrato libero a casa), ho pensato che potesse essere una cosa carina ed utile (per altre fissate come me o anche per persone "normali" interessate all'argomento) fare delle piccole recensioni con qualche immagine dei libri...tipo "guida all'acquisto". Credetemi, ho tanti di quei libri che potevo tranquillamente risparmiarmi per cui ora anche per me è d'obbligo informarmi accuratamente prima di scegliere (anche se a volte ancora non lo faccio essendo, come dicevo, ossessivo-compulsiva!).

Iniziamo con il libro "Cheesecake!" di Mauro Padula e Carolina Turconi
(edito da Sperling&Kupfler, EUR 15,90)




Naturalmente rivolto agli appassionati di questo dolce, il libro ha 50 ricette, che spaziano da quelle classiche alle più originali. 
Più precisamente il libro si divide in 4 sezioni:

-CHEESECAKE AL FORNO, dove troviamo la ricetta della tradizionale New York Cheesecake (con la variante ai mirtilli e all'avena) oppure la Key Lime e la Choco Noir; o ancora cheesecake ai gusti classici come pistacchio, arancia e caffè e torte meno conosciute come la Cotton cake e il Sernik.

-CHEESECAKE A FREDDO, come quella allo Yogurt e ai 3 cioccolati, la Chocococco e la Sacher.

-CHEESECAKE PER TUTTE LE OCCASIONI,con simpatiche rivisitazioni della classica cheesecake perfette per le feste. Troviamo ad esempio i Cheesecake pops e il Cheeseshake.

-CHEESECAKE SALATE, una sezione che non poteva mancare con cheesecake ai pomodori secchi, broccoli e salsiccia e altre ricette golosissime.

Molto interessante è anche la parte introduttiva che presenta alcune informazioni sui tipi di formaggio che vengono solitamente utilizzati, le "regole d'oro per cheesecake perfette" e consigli sulla preparazione della base e sulla cottura a bagnomaria.

In conclusione consiglio l'acquisto di questo libretto anche a chi non è esperto essendo le ricette abbastanza semplici, ben spiegate e gli ingredienti utilizzati facilmente reperibili.






Da questo libro è tratta la ricetta del Cheesecake al pistacchio

2 commenti:

  1. Adoro questi libri e complimenti per questa nuova rubrica! Baci!

    RispondiElimina
  2. Grazie!Sono contenta ti piaccia la rubrica....non è un'idea originale ma l'ho voluta comunque fare essendo sempre molto utile avere più recensioni possibili!!!
    Un bacione!

    RispondiElimina