domenica 2 novembre 2014

Cheesecake in verde...pistacchio!

Buonasera!Oggi vi propongo un dolce da "sfoggiare" in merende e cene speciali...una Cheesecake in verde, il verde del fantastico pistacchio! Un dolce non proprio leggerissimo ma a noi queste cose non interessano, giusto??!!



Ingredienti per uno stampo di 20 cm

Per la base:
200 gr di biscotti secchi integrali
50 gr di pistacchi sgusciati
80 gr di burro

Per la crema:
300 gr di formaggio cremoso
250 gr di ricotta di mucca
80 gr di zucchero
70 gr di pasta di pistacchio
1 uovo intero
1 tuorlo
35 gr di amido di mais

Per decorare:
panna fresca 
cioccolato fondente
qualche pistacchio


Preparate la base tritando finemente i biscotti insieme a i pistacchi. Unite il burro fuso e amalgamate bene. Distribuite i biscotti sul fondo della tortiera (foderata sul fondo e sui lati con carta forno mi raccomando!) e pressate bene per compattare il tutto, coprite con i biscotti anche il bordo dello stampo (per pressare potete aiutarvi con un bicchiere). Mettete a rassodare in frigo per almeno 15 minuti.

Per il ripieno invece mescolate bene in una ciotola il formaggio con la ricotta (se avete la planetaria usate il gancio a foglia, altrimenti andrà benissimo un cucchiaio di legno) fino ad ottenere un composto cremoso ed omogeneo. Aggiungete lo zucchero e poi, uno per volta, l'uovo e il tuorlo facendoli incorporare bene. Infine unite l'amido di mais setacciato e la pasta di pistacchio. Fate amalgamare bene.

Versate la crema sul fondo di biscotto e cuocete a bagnomaria* in forno già caldo a 160° per circa 50 min/1 ora (sfornate quando il centro sarà ancora un pò tremolante!). Fate raffreddare e mettete in frigo per 8 ore prima di servire. Decorate a piacere con panna montata, cioccolato fondente e pistacchi.

* per la cottura a bagno maria foderate l'esterno dello stampo con un foglio di carta forno e un paio di fogli di alluminio rialzando i bordi (per evitare che l'acqua entri in contatto diretto con la tortiera). Mettete lo stampo foderato all'interno di una teglia più grande in cui verserete dell'acqua molto calda fino ai 2/3 dell'altezza dello stampo della cheesecake.


2 commenti: