giovedì 5 giugno 2014

Ciambellone yogurt e caffè d'orzo

Eccomi qui dopo un bel pò di giorni di silenzio....questo periodo della mia vita non è tranquillo....ma non lo dico in senso negativo....diciamo che...è emozionante,ricco di sorprese, di cambiamenti....e io mi sto facendo trascinare dagli eventi e da questo turbinio. 
Vi avevo detto della pasticceria...bè...quel capitolo già si è chiuso...mi trovavo nel mezzo di un'organizzazione ancora embrionale in cui il mio ruolo non era chiaro. I proprietari (alla prima esperienza) non erano in grado di darmi direttive chiare (pur avendo buone intenzioni nei miei confronti), direttive di cui io, priva di esperienza, avevo bisogno. Insomma mi sembrava di perder tempo e io avevo già mille idee in testa e il tempo proprio non mi andava di perderlo. Cosi ho accelerato le cose, sono andata via e ho colto un'altra occasione che mi si era presentata per caso: lavorare in una nota catena di gioiellerie. In questa grande azienda ben organizzata mi sono bastati pochi giorni per imparare migliaia di cose, ho incontrato colleghi fantastici e mi sono messa alla prova in una nuova realtà, diversa dai libri e della mia stanza. Il tutto finalizzato a un altro grande obiettivo (che, come dicevo, già avevo in testa tempo fa): mettere da parte i soldi e iscrivermi a un master sul Management del Turismo (comprendente anche il Food Management)....una ficata pazzesca!!!(passatemi l'espressione)!Oggi ho fatto le selezioni per questo Master (che ovviamente è a numero chiuso)...non mi resta che attendere (con ansia!) il responso.....nel frattempo....ho decisamente bisogno di un confort food!



Ciambellone allo yogurt e caffè d'orzo

250 gr di farina 00
150 gr di yogurt naturale
180 gr di zucchero
2 cucchiai di caffè d'orzo solubile
3 uova
1 bustina di lievito
30 gr di burro fuso
zucchero a velo

In una ciotola lavorate i tuorli con lo zucchero usando una frusta. Aggiungete lo yogurt e mescolate bene.
Incorporate la farina setacciata con il lievito, unite il caffè d'orzo e il burro fuso. Mescolate bene.
Infine aggiungete gli albumi montati a neve ben ferma, mescolando delicatamente dall'alto verso il basso.
Versate il composto in uno stampo a ciambella imburrato e infarinato e infornate a 180°. Se usate (come ho fatto io) uno stampo da 26 cm di diametro la ciambella non verrà altissima e basteranno 30 minuti per la cottura; se invece utilizzate uno stampo più piccolo probabilmente sarà necessario prolungare la cottura, in ogni caso fate la prova stecchino!
Fate raffreddare la ciambella, sformatela e se volete cospargetela di zucchero a velo.




6 commenti:

  1. In bocca al lupo Francy che tutti i tuoi desideri possano realizzarsi.... Food management.... Che figata!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Michela!!!Si deve essere fichissimo!Non vedo l'ora di iniziare! :D
      Un bacione!

      Elimina
  2. In bocca al lupooooooo :)
    Questo ottimo ciambellone lo prendo e me lo conservo per la colazione di domani.
    Un bacio

    RispondiElimina
  3. Complimenti per il tuo blog le tue ricette sono una tua nuova follower, se ti fa pacere passa a trovarmi!!
    Ciao e buona giornata;)
    http://passioniandcuriosita.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!Mi fa piacere ti piaccia il mio blog e che ti sia aggiunta ai miei sostenitori!Faccio volentieri un salto da te!
      A presto!

      Elimina