lunedì 28 aprile 2014

Ciambelline all'arancia...e una nuova vita!

Sapete cosa penso?Penso che inseguire i propri sogni sia coraggioso....perchè ci vuole coraggio a cambiare, ad abbandonare la strada che tutti si aspettavano tu percorressi, a cambiare l'idea che avevi di te stessa, a stravolgere il progetto che la vita sembrava aver già disegnato per te.
Io mi trovo adesso catapultata in una nuova realtà....una nuova esperienza che sognavo ma che non pensavo di fare...da un pò di tempo, come ho già accennato, sto "lavorando" (tra virgolette perchè è ancora un periodo di prova) in una pasticceria...appunto, un sogno. Sto iniziando ad entrare in punta di piedi nel mondo dei pasticceri....non nego un certo imbarazzo in questo....o forse più che imbarazzo insicurezza....un percorso anomalo il mio in effetti. Tutto sommato però credo che ogni percorso abbia un suo perchè, ogni esperienza abbia un suo valore...grande. Vedremo come andrà.

Comunque, ecco giustificato di nuovo il mio periodo di "astinenza"dal Blog....sto riorganizzando la mia vita, i miei spazi, i miei tempi.

Oggi uno dei miei "Comfort Food" : ciambelline morbide all'arancia con scorzette.



Per circa 9 ciambelline

250 gr di farina
180 gr di zucchero
150 gr di burro
3 uova
40 ml di spremuta di arancia
20 ml di Grand Marnier
1/2 bustina di lievito per dolci
la scorza di 1 arancia
un pizzico di cannella
una presa di sale

Per le scorzette:
la scorza di 2 arance 
3 cucchiai abbondanti di zucchero

Zucchero a velo


Sbattete le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungete la farina, il lievito, il sale, la cannella, la scorza dell'arancia, la spremuta, il burro FUSO (non troppo caldo) e il Grand Marnier. Mescolate bene con una spatola.
Versate l'impasto negli stampini a cimabellina (o in mancanza in quello per i muffin) riempiendoli fino a 3/4.
Infornate a 180° per circa 30 minuti. Le ciambelline dovranno essere dorate.

Per le scrozette: preparate uno sciroppo scaldando 100 gr di acqua con i cucchiai di zucchero e aggiungetevi la scorza delle 2 arance tagliata a listarelle sottili. Cuocete le scorze nello sciroppo per circa 10-15 minuti.
Ponetele sopra le ciambelline e spolverizzate di zucchero a velo.

ATTENZIONE: le scorzette freddandosi diventeranno più appiccicose (per via dello sciroppo) e difficili da sistemare sulle ciambelline quindi vi consiglio di utilizzarle subito, ancora calde.




2 commenti:

  1. Ci vuole molto coraggio,e forza di volontà per realizzare i propri sogni...io sto cercando di prenderlo questo coraggio,ma sono contenta di sentire che tu lo hai avuto!!:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Laura! Io, lo ammetto, il coraggio l'ho trovato perché mi ha bussato alla porta un'occasione...e mi sentivo di coglierla...ancora sono "frastornata" ma credo di aver fatto bene...secondo me vale la pena provare a buttarsi, non trovi?
      Un bacione

      Elimina