mercoledì 26 marzo 2014

Una Ricotta e Pere....da Laurea!

Ciao a tutti!!!Finalmente ritorno a scrivere sul Blog dopo più di 20 giorni!Quanto mi è mancato....quanto mi siete mancati!Ma c'è un buon motivo che giustifica questa lunga assenza....anzi....tanti buoni motivi!
Prima di tutto.....SONO DIVENTATA DOTTORESSA IN GIURISPRUDENZA!!!!Siii che emozione...è stato il giorno più bello della mia vita....dopo tanti anni di studio, di sacrifici, di soddisfazioni e delusioni...ce l'ho fatta...ho raggiunto questo importante obiettivo e forse per la prima volta sono davvero fiera di me stessa! 



Non posso credere di non dover pensare più agli esami!Sono felice ma anche un pò "spaesata" dopo 6 anni dedicati all'università e con il pensiero fisso dello studio ora....la mia vita non ha più lo stesso ordine di prima.
E qui subentra l'ALTRA NOVITA'!Sotto casa mia (e intendo proprio sotto casa!) aprirà tra qualche giorno una pasticceria e.....ho provato a chiedere se avevano bisogno di personale e......fra poco dovrei iniziare la prova!!!Certo vorrebbe dire stravolgere l'idea del mio futuro ma io già avevo pensato di sfruttare la mia laurea in qualche modo nel mondo della ristorazione (ci sono dei master post laurea molto interessanti)....alla fine non credo sia sbagliato assecondare la propria passione....che dite? Insomma....sono euforica, emozionata...ma ho anche un pò paura di questa avventura...chissà.....sarà comunque una bella esperienza da aggiungere al mio "bagaglio".

In tutto ciò il 15 Marzo ho fatto anche il provino per il programma di Real Time "Bake Off Italia"....è stata un'esperienza molto carina che ho stranamente vissuto serenamente....dico stranamente perchè io in genere ho l'ansia per  ogni cosa ma.....devo essere sincera in questo ultimo mese credo di essere maturata tantissimo....la tesi, la fine di un ciclo, iniziare un progetto per il futuro, buttarsi in nuove esperienze....mi sembra di essere cambiata.....cioè...sono sempre io ma....un pò più adulta forse.

Detto questo...possiamo dedicarci alla ricetta....per festeggiare la mia laurea ho voluto provare la Torta Ricotta e Pere di Sal De Riso....io adoro i dolci con la ricotta e con la frutta quindi....non potevo non provarla! La torta è un pò lunga da preparare ma facile, è bella da vedere e sopratutto è buonissima!Tra l'altro pensavo fosse più pesante invece è molto piacevole da mangiare, infatti è stata divorata davvero facilmente!


Ingredienti per una tortiera di circa 26 cm (io ne ho usata una da 22 per poterla fare più alta...con gli avanzi ho fatto delle coppette monoporzione)

Per il Biscuit
140 gr di nocciole tritate e tostate
40 gr di farina
5 tuorli
5 albumi
130 gr di zucchero
40 gr di burro fuso
Burro e farina q.b. per ungere le teglie

Per il ripieno alla Ricotta
2 pere abate
Olio extravergine di oliva e zucchero q.b.
150 gr di zucchero 
400 gr di ricotta di mucca
150 gr di panna montata
I semini di una bacca di vaniglia

Per la Bagna
Da quello che ho capito la ricetta originale prevede uno sciroppo fatto con il distillato di pere....non avendolo trovato ho fatto una bagna al Rum con
50 gr di acqua
50 gr di zucchero
30 gr di Rum


Per il Biscuit: 
Preparate una meringa facendo montare nella planetaria (o con le fruste) i 5 albumi e lo zucchero per circa una decina di minuti. Nel frattempo miscelate le nocciole tritate e la farina. Quando la meringa sarà pronta (deve essere lucida e abbastanza soda) incorporate delicatamente il mix di farina e nocciole. A parte sbattete le uova con il burro fuso e poi aggiungetele al composto di meringa mescolando dall'alto verso il basso per non smontare la massa. Versate il composto in due teglie dello stesso diametro e cuocete a 180° per circa 15 minuti (dovrà essere leggermente dorato).

Per il ripieno:
In una ciotola mescolate la ricotta con lo zucchero fino ad ottenere un composto cremoso ed omogeneo, poi unite delicatamente la panna montata e i semini di vaniglia.
In una casseruola cuocete le pere tagliate a dadini con un filo d'olio e 2-3 cucchiai di zucchero, cuocete finchè le pere saranno molto morbide. Lasciate raffreddare. Una volta fredde unitele delicatamente al composto di ricotta.

Montaggio:
Sistemate un disco di biscuit alla base di un anello di acciaio. Bagnatelo con la bagna al rum (l'ho fatta facendo bollire acqua e zucchero per qualche minuto e poi ho aggiunto il rum) versate il composto di ricotta e pere e coprite con l'altro biscuit.
Riponete in freezer. Un paio d'ore prima di servirlo toglietelo dal freezer, sformatelo e mettetelo in frigo. Spolverizzate con abbondante zucchero a velo e decorate a piacere.


5 commenti:

  1. Io dico che ti meriti davvero tante tantissime soddisfazioni, e lo dico con il cuore! Stai facendo il possibile per mettere le basi per il tuo futuro e questo fa di te una persona matura, responsabile e tenace (parlo come mia mamma, aiuto). Asseconda la tua passione, non esitare!
    Un forte abbraccio e in bocca al lupo per tutto!!

    RispondiElimina
  2. Cara Francesca, congratulazioni per tutto e complimenti per il post. Davvero bello e ricco di news.....spero con il cuore che ti vada tutto bene. Tienici aggiornate su tutto mi raccomando! Un caro saluto. Martha

    RispondiElimina
  3. Vi ringrazio davvero tanto!Vi sento molto vicine e non vedevo l'ora di condividere con voi queste novità e i miei pensieri!Vi farò sapere come procede l'avventura,sperando di poter curare sempre il mio blog....questo piccolo spazio di me che mi ha permesso di conoscere,anche se solo virtualmente, tante belle persone.
    Un bacio grande!

    RispondiElimina
  4. Congratulazioni dottoressa Francesca!!!
    Un bacione!

    RispondiElimina
  5. Congratulazioni per la laurea e tanti auguri per i tuoi progetti futuri!
    E complimenti per la torta, fa venire l'acquolina in bocca!

    RispondiElimina