domenica 28 luglio 2013

Brioches leggere e.....buone vacanze!!!

Che bello domani si parte!!!Iniziano le vacanze,finalmente un pò di mare e un pò di sole.....addio pallore,avanti abbronzatura!!!Qui è tutto pronto per partire (insomma....QUASI tutto) anche il mio gatto ha capito che siamo pronti per la partenza e gira nervoso per casa (sa che gli tocca fare un bel viaggetto nel trasportino che tanto odia!)......ahhhh sono proprio felice,quest'anno dieci giorni in Sardegna con i parenti e poi una settimana in Puglia con amici....direi che non mi posso lamentare!Certo mi mancherà la mia cucina,la mia impastatrice,il mio blog...e infatti oggi non potevo non salutarvi provando una nuova ricettina. 
Mia madre aveva già impacchettato tutte le farine e sistemato la cucina....quando le ho detto che avevo intenzione di preparare delle brioches (pur dovendo preparare ancora la valigia e mille altre cose) mi ha risposto soltanto -tu prima o poi finirai sul programma "io e la mia ossessione" sul realtime!- e devo dire che non ha tutti i torti!!! 

Avevo voglia di preparare qualcosa di leggero per la colazione,non avendo molti ingredienti in casa mi sono scervellata e mi sono ricordata che sul blog "Menta e cioccolato" (uno dei miei preferiti!) avevo visto tempo fa la ricetta delle brioches senza uova e ho pensato facesse proprio al caso mio. Naturalmente il risultato è stato ottimo,quelle ricette non mi hanno mai deluso! Quindi per domani la colazione è pronta!E le brioche che avanzano?in surgelatore pronte per il ritorno!


250 gr farina 00
250 gr farina Manitoba
100 gr zucchero
70 gr burro morbido
1/2 bustina lievito di birra secco (oppure mezzo cubetto lievito di birra fresco)
125 gr di acqua
125 gr di latte
un pizzico di sale
Vaniglia (io ho messo un cucchiaino di estratto)
scorza di un limone e di un'arancia

Fate sciogliere in una ciotola ampia (dove andranno poi tutti gli ingredienti) o nell'impastatrice il lievito e l'acqua,aggiungete 4-5 cucchiai di farina, mescolate fino ad ottenere una pastella e lasciate riposare per circa 30 minuti. 
Trascorsa la mezz'ora, aggiungete le scorze,la vaniglia e lo zucchero; iniziate ad impastare e aggiungete ancora la restante farina alternandola con il latte e infine il burro morbido a pezzetti e il sale. Impastate bene (se risulta troppo morbido aggiungete un pochino di farina) e lasciate lievitare l'impasto al caldo (in questo periodo non ci saranno problemi per la lievitazione!) coprendolo con la pellicola o con un canovaccio fino al raddoppio (circa 2-3 ore). Riprendete l'impasto lievitato,dividetelo in 4 parti e stendete ogni parte a forma di cerchio per poi dividerla in 8 triangoli e dare la forma del cornetto (io ho fatto così,ovviamente potete dargli la forma che volete!). Se volete prima di arrotolare gli spicchi potete farcirli con quello che volete,io li ho lasciati semplici così ognuno poi se li farcisce come vuole (a me piace con la Nutella, a mamma per esempio piace semplice inzuppata nel cappuccino).
Una volta data la forma,ponete le brioches su una teglia con carta forno e lasciate lievitare ancora fino al raddoppio ( io le ho lasciate circa 1 ora). Spennellate con del latte e infornate a 200° per circa 10 minuti.

Il risultato è una brioche leggera,delicata e morbidissima!



Buona colazione e soprattutto BUONE VACANZE!!!!!Ci rivediamo a fine Agosto!!!







giovedì 25 luglio 2013

Cheesecake al limone e mirtilli

Che settimana ragazzi! Davvero una settimana di fuoco, dato che era quella prima di un temutissimo esame (che fortunatamente è andato alla grande)! Dovendo sfogare in qualche modo la mia ansia e il mio stress (anche perché i miei stavano quasi per chiamare la neuro) mi sono ritagliata un pochino di tempo per preparare delle crostatine e dei biscotti che…..sono finiti direttamente nel secchio! Già, proprio così….colpa di un ricettario evidentemente poco affidabile e del mio stato mentale (sembravo davvero una pazza isterica!). Arrivato il giorno della liberazione però, ho potuto dedicarmi con molta più calma e serenità (insomma sono tornata ad essere una persona normale)ad un dolce a cui stavo pensando da molto tempo e questa volta il risultato è stato ottimo! Ha decisamente passato la rigida selezione e ha acquisito il diritto ad avere un post tutto suo! 
Sto parlando di una freschissima cheesecake al limone e mirtilli….davvero una delizia estiva!SONO SODDISFATTISSIMA!







Iniziamo con gli ingredienti
(per una tortiera di 18 cm di diametro; mi raccomando deve essere una di quelle a cerniera che andrete a foderare sia sotto che ai lati con della carta forno o meglio con dell'acetato….io prima l’ho imburrata per fare aderire la carta)

Per la base:
200 gr di biscotti secchi (tipo oro saiwa)
80 gr di burro
(questa dose è abbondante, poi vedete voi quanto volete alto lo strato di biscotto)

Per il composto di formaggio:
300 gr di ricotta (io ho usato quella di mucca)
150 gr di mascarpone
135 gr di zucchero
12 gr di gelatina in fogli
Scorza e succo di un limone
Colorante giallo (ovviamente è facoltativo, io ne ho messo un pochino per un fatto estetico…mi piaceva un po’ più giallina!)
Mirtilli (una vaschetta)

Per il decoro con la meringa italiana:
125 gr di zucchero
25 gr di acqua
60 gr di albume


Prima di tutto foderate la tortiera come ho scritto in precedenza e preparate la base di biscotti tritando finemente i biscotti e aggiungendo il burro fuso. Mescolate fino a che tutti i biscotti risulteranno “bagnati” dal burro e metteteli sulla tortiera. Livellate bene con un cucchiaio e mettete in frigo.
Per il composto al formaggio lavorate con delle fruste la ricotta, il mascarpone, lo zucchero e la scorza di limone.
Ammollate per circa 10 min. la gelatina in acqua fredda, poi strizzatela e scioglietela nel succo del limone che avrete scaldato in precedenza. Versate il succo con la gelatina nel composto di formaggio e continuate a mescolare bene con le fruste (se volete questo è il momento di aggiungere un pochino di colorante giallo).
Riprendete la base di biscotto, disponete sopra i mirtilli e versateci il composto di formaggio. Riponete in frigo per 2-3 ore.
Nel frattempo preparate la meringa italiana per la decorazione: mettete in un pentolino l’acqua e 100 gr di zucchero e aspettate che la temperatura arrivi a 121°; nel frattempo fate schiumare gli albumi con i restanti 25 gr di zucchero. Quando lo sciroppo sarà arrivato a 121° versatelo a filo sugli albumi con la frusta ancora in movimento e continuate a montare fino a raffreddamento (è un’operazione delicata, per la quale è necessario una planetaria oppure delle fruste con la ciotola che gira da sola).
Una volta trascorso il tempo di raffreddamento del cheesecake, lo sformate delicatamente (io passo la lama di un coltello tra la carta forno e lo stampo in modo che questa si stacchi, apro la cerniera e poi tolgo la carta forno dal cheesecake). Quando anche la meringa sarà fredda, mettetela nella sac a poche e decorate. Se avete l’apposito cannello, potete caramellare la meringa.


Buona merenda!

Con questa ricetta partecipo al contest "I LOVE CHEESECAKE" del Blog "Una fetta di paradiso" e al contest di "Vale,cucina e fantasia" sui dolci freschi!








domenica 14 luglio 2013

Paccheri fritti

Certo che non si smette mai di imparare eh????Pensavo di avere una buona cultura in materia di street food/finger food eppure mi ero lasciata sfuggire questa grandissima idea: Paccheri ripieni e fritti. DAVVERO UNA GRANDE IDEA....e un motivo in più per rimandare la dieta!
Io li ho preparati come finger food appunto (sono perfetti per un buffet),ma ho visto anche che qualcuno li serve come primo piatto accompagnato per esempio da un sugo fatto con pomodorini freschi (certo non sarà il primo piatto più leggero....ma che ce frega!Ahahaah).


Gli ingredienti sono approssimativi e indicativi perchè in realtà possono variare secondo il proprio gusto....io li ho "imbottiti" con due diverse farce: ricotta e tonno,ricotta e prosciutto cotto. Diciamo che la ricotta è la base cui potete aggiungere tutto ciò che volete!

300 gr di paccheri (fatene in abbondanza perchè qualcuno si potrebbe rompere nella preparazione)
500 gr di ricotta
250 gr di tonno
alici
capperi
prosciutto cotto
pepe
parmigiano
2 uova circa 
pangrattato


Prima di tutto cuocete i paccheri in acqua leggermente salata e scolateli molto al dente (io li ho tenuti la metà del tempo consigliato e andavano benissimo). Lasciateli raffreddare (metteteli distanziati su un piatto per evitare che si appiccichino).
Nel frattempo preparate le farce. Per quella al tonno ho semplicemente frullato 250 gr di ricotta con il tonno,i capperi e le alici; per quello al prosciutto invece ho frullato gli altri 250 gr di ricotta con il prosciutto e poi ho aggiunto pepe e parmigiano.
Riempite i paccheri con la sac a poche o con un cucchiaino da caffè,passateli nelle uova sbattute e poi nel pangrattato cercando di sigillare bene le estremità. Friggeteli e serviteli caldi!




Anche con questa ricetta partecipo al contest "ricette e ricotta" del blog "Cappuccino&Cornetto" per la categoria Finger food salati.





E anche al bellissimo contest di "Fragole & cioccolato" intitolato "Stasera aperitivo da me!"


mercoledì 10 luglio 2013

La Rosarda

Eccomi! Finalmente posso approfittare di un momentino di relax per condividere con voi una ricetta a cui tengo molto....è una tartelletta tutta inventata da me!She's my baby yeahhhh!!!!
Il nome Rosarda lo si deve al fatto che per la scelta degli "abbinamenti" mi sono ispirata ai sapori tradizionali della Sardegna...e anche perchè assomiglia un pochino ad una rosa,non trovate??!!
Comunque....la base è una pasta frolla alle mandorle con all'interno una composta di pere e spezie, ricoperta con mousse di ricotta e miele di corbezzolo.......mmmm.....che delizia!



Iniziamo...!

PER LA PASTA FROLLA ALLE MANDORLE
115 gr di uova intere (circa 2)
150 gr di zucchero semolato
120 gr di burro
300 gr di farina 00
90 gr di farina di mandorle
3 gr di lievito in polvere

Mettere in una planetaria le farine, il lievito, lo zucchero, le uova leggermente sbattute e il burro freddo, quindi impastare. Eventualmente continuare ad impastare a mano e, una volta ottenuto un composto liscio e omogeneo formare un panetto, avvolgerlo nella pellicola e lasciarlo riposare in frigo per almeno un paio d’ore.  Trascorso il tempo necessario, tirare fuori la pasta frolla e lavorarla nuovamente per riconferirle elasticità dopo di chè stenderla con il mattarello e foderare le apposite formine per tartellette; bucherellare il fondo di queste ultime e cuocere in forno già caldo a 180° per  12 minuti.

COMPOSTA PERE E SPEZIE
750 gr di pere (già sbucciate e private del torsolo)
80 gr di zucchero di canna
90 gr di acqua
2  gr di cannella in polvere
2  gr di zenzero in polvere

Tagliare le pere, già sbucciate e private del torsolo, a dadini e metterle in una padella antiaderente insieme a tutti gli altri ingredienti. Cuocere per 30 minuti coprendo la padella con il coperchio e ancora per altri 20 minuti senza di esso, sempre a fuoco medio. Lasciar raffreddare e mettere da parte.


MOUSSE DI RICOTTA E MIELE DI CORBEZZOLO
300 gr di ricotta di pecora
100 gr di zucchero a velo
50  gr di miele di corbezzolo
100 gr di panna montata
6   gr di gelatina in fogli

Setacciare la ricotta e lavorarla con la frusta fino a renderla liscia; aggiungere lo zucchero a velo e continuare a mescolare. Scaldare una parte del miele e sciogliervi la gelatina precedentemente ammollata in acqua fredda e strizzata; mescolare con l’altra parte di miele e versare nella ricotta. Montare la panna e aggiungerla delicatamente alla ricotta. Mescolare il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo cercando di non smontare la panna. Riporre in frigorifero per un paio d’ore.

ASSEMBLAGGIO DEL DOLCE

Togliere dalle formine le tartellette e riempire il fondo con della composta di pere; livellare spalmando con una spatolina un po’ di mousse alla ricotta. Con la bocchetta liscia della sac a poche fare sulla tartelletta tanti piccoli “spuntoni” di mousse lasciando al centro un piccolo spazio da riempire con una goccia di miele (leggermente scaldato per renderlo più fluido). Infine decorare con mandorle a lamelle e con dei bastoncini di pera (usando una pera ancora non troppo matura).

La preparazione è molto semplice e il gusto è delicatissimo.....spero vi piaccia!

Con questa ricetta partecipo per la categoria "Dolci monoporzione" al Contest Ricette & Ricotta del Blog Cappuccino & Cornetto!


sabato 6 luglio 2013

I mitici Pici toscani

Sicuramente la mia più grande passione è la pasticceria,ma come resistere al fascino della pasta fatta in casa??? Una preparazione che richiama sentimenti atavici e tradizioni,una preparazione che con pochi gesti riempie il cuore di amore e soddisfazione. Ricordo con gioia e nostalgia quel giorno che ho preparato una lasagna per mia nonna...dopo tanti anni in cui era lei a deliziarci con i suoi manicaretti,ho avuto la possibilità di fare questo gesto d'amore per me e per lei prima che se ne andasse....è stato davvero un regalo.

Era ormai parecchio tempo che non preparavo più la pasta fresca ma circa un mesetto fa ho trascorso un bellissimo week-end in Toscana con il mio ragazzo all'insegna del relax (e ovviamente del buon cibo) che mi ha fatto venire voglia di provare una loro ricetta tradizionale: i Pici.
Nell'agriturismo dove siamo andati li servivano all' Aglione (sugo di pomodoro,aglio e peperoncino),ai funghi porcini oppure con il ragù d'anatra. Non avendolo mai assaggiato mi sono fatta coraggio e ho provato il ragù d'anatra....eccezionale!E poi i Pici.....che dire....ti danno una soddisfazione quando li mangi,così cicciotti come sono!Insomma,morale della favola: ho comprato un bel barattolo di ragù d'anatra fatto da loro con la promessa di provare a fare i Pici (eh si lo so,ho barato....la prossima volta farò anche il ragù ehehe!).

Navigando in rete ho trovato diverse varianti della ricetta....ora...ovviamente,non so di preciso quale sia l'originale (anzi se c'è qualche toscano che ha voglia di condividere la sua ricetta mi farebbe molto piacere!)ma quella che ho provato è molto buona e non ho notato differenze rispetto ai Pici che ho mangiato in Toscana.

Iniziamo con gli ingredienti (per 4 persone)

350 gr farina di grano tenero 00
150 gr farina di grano duro
270 ml di acqua tiepida
3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
un bel pizzico di sale

Impastate tutti gli ingredienti con l'impastatrice (oppure a mano fate la classica fontana con la farina,al centro versate olio e sale e poi l'acqua piano piano). Impastate fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo,fate la pagnotta e lasciatela riposare circa 15 minuti.
Riprendete la pagnotta,tagliatene un pezzo e stendetela con il mattarello fino ad uno spessore di 1/2 cm circa; ritagliate delle striscioline e poi arrotolatene una per una fino ad ottenere il vostro Picio (vi assicuro che non ci vuole moltissimo)!




Fate riposare ancora un pò i pici e poi buttateli in abbondante acqua salata,dovranno cuocere circa 5 minuti.



Condite a piacere.
Vi assicuro che è una gran bella mangiata!!!


mercoledì 3 luglio 2013

Follow me on Bloglovin' !

Stasera niente ricette,solo una piccola comunicazione...come forse già sapete (dato che tutti i blogger sono nel panico totale!)a quanto pare non sarà più possibile seguire i blog con Google friend connect (che verrà eliminato) quindi sono tutti corsi ai ripari cercando delle valide alternative e tra queste la migliore sembrerebbe Bloglovin'. Anche se non ho migliaia di followers (in realtà non arrivo neanche a una decina eheh) ho deciso di provare ad iscrivermi anche io dando quindi la possibilità a chi vorrà di continuare/iniziare a seguirmi, basterà cliccare QUI e poi su Follow, oppure cliccando sul "bottone" che trovate nella colonna a destra (sotto il mio profilo) "follow this blog with bloglovin!".