lunedì 4 novembre 2013

Biscottini cioccolato bianco e mandorle

Sono entrata nel Tunnel-l-l-l-l!!! La canzone di Caparezza, così modificata, mi si addice proprio in questi giorni!Continuo imperterrita con i miei biscotti....avevo una lista di ricette e con precisione scientifica le sto provando una ad una....alcune sono meno soddisfacenti altre invece sono favolose....naturalmente qui vi riporto solo quelle super-approvate da una severissima giuria composta da: mamma, papà, nonna, zii, amici golosi,pigri e sportivi (insomma una fetta di popolazione ben variegata!)....ma io a casa ne sto provando tantissimi (ditelo a mia madre che non può più entrare in cucina da una settimana!) e quelli che vi propongo oggi si sono aggiudicati (per ora....le prove ancora non sono finite) il PRIMO POSTO INDISCUSSO. I punti forti di questi biscotti sono sicuramente la friabilità (tipo canestrelli), la delicatezza e... l'eleganza! Ora aspetto il vostro di giudizio!



Per circa 30 biscottini

180 gr di farina
120 gr di burro
80 gr di farina di mandorle (se nn ce l'avete potete tritare finemente le mandorle con il mixer insieme a un pò dello zucchero previsto dalla ricetta)
80 gr di gocce di cioccolato bianco
80 gr di cioccolato bianco
50 gr di zucchero semolato
1 uovo
5 gr di lievito per dolci
mandorle a lamelle
zucchero a velo

Montate il burro morbido con lo zucchero semolato, unite un pizzico di sale, l'uovo e amalgamate gli ingredienti. Aggiungete la farina di mandorle, la farina setacciata con il lievito e le gocce di cioccolato. Lavorate rapidamente e formate dei cilindri di circa 3 cm di diametro. Avvolgeteli nella pellicola (tipo salsicciotti!) e metteteli in freezer per circa mezz'ora. Una volta tirati fuori, tagliateli a fette di 1 cm scarso di spessore. Disponeteli su una teglia ricoperta di carta forno e infornate per 10-12 minuti a 180°.
Una volta che i biscottini si sono raffreddati, sciogliete al microonde o a bagnomaria il cioccolato bianco, fatene colare una bella goccia su ogni biscottino e appoggiateci 2-3 lamelle di mandorla. Mettete in frigo i biscottini per un pò di tempo (quanto basta per far indurire il cioccolato) e spolverizzate con abbondante zucchero a velo.


Con questa ricetta partecipo al Contest "Dolci biscotti" del blog "Mamma mia quante ricette" e al contest "Di cucina in cucina" di Novembre ospitato dal blog "Bianca vaniglia rossa cannella"







6 commenti:

  1. che bei biscottini! mi piace il tuo blog,mi unisco ai tuoi lettori :)
    a presto
    Letizia
    http://ilrisottoperfetto.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Letizia, sono contenta che il blog ti piaccia e mi fa molto piacere averti tra i miei lettori! :)

      Elimina
  2. Io adoro il cioccolato bianco...Per me questi biscottini sono super!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. poi mandorle e cioccolato bianco è un connubio perfetto!!! : )

      Elimina
  3. Questi biscottini li trovo deliziosi.. l’abbinamento cioccolatobianco-mandorle mi attira tantissimo e lo trovo molto delicato. Ricetta aggiunta! ;)
    A presto.
    Simona

    RispondiElimina