domenica 28 luglio 2013

Brioches leggere e.....buone vacanze!!!

Che bello domani si parte!!!Iniziano le vacanze,finalmente un pò di mare e un pò di sole.....addio pallore,avanti abbronzatura!!!Qui è tutto pronto per partire (insomma....QUASI tutto) anche il mio gatto ha capito che siamo pronti per la partenza e gira nervoso per casa (sa che gli tocca fare un bel viaggetto nel trasportino che tanto odia!)......ahhhh sono proprio felice,quest'anno dieci giorni in Sardegna con i parenti e poi una settimana in Puglia con amici....direi che non mi posso lamentare!Certo mi mancherà la mia cucina,la mia impastatrice,il mio blog...e infatti oggi non potevo non salutarvi provando una nuova ricettina. 
Mia madre aveva già impacchettato tutte le farine e sistemato la cucina....quando le ho detto che avevo intenzione di preparare delle brioches (pur dovendo preparare ancora la valigia e mille altre cose) mi ha risposto soltanto -tu prima o poi finirai sul programma "io e la mia ossessione" sul realtime!- e devo dire che non ha tutti i torti!!! 

Avevo voglia di preparare qualcosa di leggero per la colazione,non avendo molti ingredienti in casa mi sono scervellata e mi sono ricordata che sul blog "Menta e cioccolato" (uno dei miei preferiti!) avevo visto tempo fa la ricetta delle brioches senza uova e ho pensato facesse proprio al caso mio. Naturalmente il risultato è stato ottimo,quelle ricette non mi hanno mai deluso! Quindi per domani la colazione è pronta!E le brioche che avanzano?in surgelatore pronte per il ritorno!


250 gr farina 00
250 gr farina Manitoba
100 gr zucchero
70 gr burro morbido
1/2 bustina lievito di birra secco (oppure mezzo cubetto lievito di birra fresco)
125 gr di acqua
125 gr di latte
un pizzico di sale
Vaniglia (io ho messo un cucchiaino di estratto)
scorza di un limone e di un'arancia

Fate sciogliere in una ciotola ampia (dove andranno poi tutti gli ingredienti) o nell'impastatrice il lievito e l'acqua,aggiungete 4-5 cucchiai di farina, mescolate fino ad ottenere una pastella e lasciate riposare per circa 30 minuti. 
Trascorsa la mezz'ora, aggiungete le scorze,la vaniglia e lo zucchero; iniziate ad impastare e aggiungete ancora la restante farina alternandola con il latte e infine il burro morbido a pezzetti e il sale. Impastate bene (se risulta troppo morbido aggiungete un pochino di farina) e lasciate lievitare l'impasto al caldo (in questo periodo non ci saranno problemi per la lievitazione!) coprendolo con la pellicola o con un canovaccio fino al raddoppio (circa 2-3 ore). Riprendete l'impasto lievitato,dividetelo in 4 parti e stendete ogni parte a forma di cerchio per poi dividerla in 8 triangoli e dare la forma del cornetto (io ho fatto così,ovviamente potete dargli la forma che volete!). Se volete prima di arrotolare gli spicchi potete farcirli con quello che volete,io li ho lasciati semplici così ognuno poi se li farcisce come vuole (a me piace con la Nutella, a mamma per esempio piace semplice inzuppata nel cappuccino).
Una volta data la forma,ponete le brioches su una teglia con carta forno e lasciate lievitare ancora fino al raddoppio ( io le ho lasciate circa 1 ora). Spennellate con del latte e infornate a 200° per circa 10 minuti.

Il risultato è una brioche leggera,delicata e morbidissima!



Buona colazione e soprattutto BUONE VACANZE!!!!!Ci rivediamo a fine Agosto!!!







3 commenti:

  1. Ecco che ho scoperto anche il tuo blog! Mi sono unita ai tuoi lettori! a presto!

    RispondiElimina
  2. Ciao Frà, buone vacanze anche a te, ma al tuo rientro passa da me, che ho in serbo una sorpresa per te:
    http://unafettadiparadiso.blogspot.it/2013/07/premio-blog-100-affidabile.html
    Vale

    RispondiElimina