martedì 4 giugno 2013

Rose del deserto

Esame che va, biscotti che vengono! Ieri finalmente mi sono tolta di mezzo un bell'esamone e il pomeriggio per scaricare tutto lo stress e l'ansia della giornata che cosa ho fatto???biscotti!!! Avevo proprio bisogno di distrarmi un pò ma senza "impelacarmi" in ricette lunghe e complesse....così ho deciso finalmente di accontentare la mia mammina (che ogni volta mi chiede "ma perchè non mi fai un ciambellone semplice semplice??Dei biscottini per la colazione??? domande a cui solitamente rispondo con torte a 3 strati,mousse e creme varie aahaha).
Data la buona notizia a mamma, ancora non sapevo di preciso cosa fare ma lei sì : "quei biscotti con l'uvetta e i corn flakes" ovvero le Rose del deserto. Non trovando più la ricetta (le ho fatte tantissimo tempo fa) ho cercato un pò su internet e ho trovato moltissime varianti ma alla fine ho optato per la versione più semplice e ho "rubato" la ricetta al blog "Il criceto goloso" che assomiglia tantissimo a quella che avevo io.
Il risultato è stato esattamente quello che speravo!


250 gr farina
50   gr fecola
100 gr burro fuso
150 gr zucchero
2 uova
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito per dolci
Corn flakes
Uvetta q.b (io ne avevo circa 100 gr, non siate parsimoniosi,calcolate che il biscotto crescerà molto in cottura!)

Ammollate l'uvetta in acqua per almeno 15 minuti.
Versate in una terrina tutti gli ingredienti e impastate. Fate delle palline di impasto (non troppo grandi perchè come vi dicevo,cresceranno molto!) e rotolateli nei corn flakes.
Disponetele palline ben distanziate su una teglia ricoperta di carta forno e infornate a 180° per circa 15-20 min. (controllate bene perchè ovviamente i tempi di cottura variano a seconda delle dimensioni delle palline,io le ho tenute quasi 25 min. perchè avevo fatto dei bomboloni!)

Nessun commento:

Posta un commento