lunedì 20 maggio 2013

Pane casereccio di Sara Papa

Che emozione!!!!Il mio primo filoncino di pane!!!!!Come potevo non condividere subito questa gioia???!!!Evviva!!!!!Habemus panem!!!!SI ok, mi ricompongo....scusate ma non so quante volte ho provato a fare il pane ma non avuto mai un risultato positivo....il problema forse era che volevo a tutti i costi usare il lievito madre fatto da me ma questo non ne voleva proprio sapere di fare il suo mestiere (ammetto che forse la colpa è stata anche un pochino mia dato che non avevo mai tempo di stare dietro a quel benedetto lievito) COMUNQUE alla fine ho deciso di "barare" ed usare il lievito di birra (anche perchè ormai il mio caro lievito madre ha fatto una brutta fine) rassegnata ad avere un risultato mediocre (povero lievito di birra a quanto pare non può proprio competere con la più saggia pasta madre!) E INVECE NO!!!!Il risultato è stato ottimo!Il segreto a quanto pare sta nell'usare poco lievito di birra (anche se l'impasto dovrà lievitare un pò più a lungo) in modo tale da ottenere un pane leggero e senza il retrogusto "eau de lievitò". Quindi diffidate di chi vi dice di mettere un cubetto di lievito di birra per 500 gr di farina e provate questa ricetta della mitica Sara Papa!



600 gr di farina 0 (io ho usato metà farina 0 classica e metà farina 0 manitoba)
350 gr di acqua tiepida
1/2 cubetto di lievito di birra (io ho usato 1/2 bustina di quello secco in granuli)
1 cucchiaino di miele
1 cucchiaio raso di sale (io la prossima volta ne metterò di meno dato che sono abituata al pane sciapo!)
Olio di oliva 


Fate sciogliere per bene il lievito nell'acqua tiepida. Disponete a fontana la farina sul tavolo (o versatela nella planetaria) e in mezzo versateci il lievito; iniziate a impastare e poi aggiungete il sale e il miele. Continuate a impastare fino ad ottenere un impasto liscio (con la planetaria ci vorranno circa 10 minuti a velocità media).
Ungete una ciotola capiente con dell'olio di oliva e metteteci l'impasto. Coprite con la pellicola e lasciate lievitare fino al raddoppio (io l'ho lasciato lievitare per circa 4 ore ed è cresciuto tan

tissimo!).
A questo punto prendete l'impasto,rovesciatelo su un piano leggermente infarinato, dategli la forma di un filone e poggiatelo su una teglia ricoperta di carta forno. Fate dei tagli sulla superficie e lasciate lievitare per un'altra mezz'ora.
Infornate in forno già caldo a 220° per i primi 15 minuti, poi abbassate a 180° per altri 35 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento