domenica 12 maggio 2013

Crostata integrale,ricotta,amaretti e cioccolato

Eccomiii finalmente dopo un pò di tempo riesco a scrivere questo nuovo post!La ricetta (presa dal quaderno della rivista Alice "Dolce forno" che è fantastico!) l'ho provata la settimana scorsa ma purtroppo in questi giorni sono stata molto impegnata con l'università (fra poco iniziano gli esami sigh!).
Si tratta di una crostata....molto "rustica" da Mulino Bianco ahahah già,non so perchè ma mi fa venire in mente proprio il mulino e la campagna....sarà per la farina integrale...sarà per la ricotta...boh!




Per la frolla:
160 gr zucchero a velo
150 gr farina 00
150 gr farina integrale
150 gr burro
1 uovo
1 bustina di lievito per dolci
sale

Per il ripieno:
300 gr di ricotta
150 gr di amaretti
100 gr zucchero semolato
100 gr cioccolato fondente tritato (grossolanamente)
1 uovo

Iniziamo dalla pasta frolla: impastate il burro freddo con lo zucchero per un pò, poi aggiungete l'uovo,le farine, il lievito e un pizzico di sale. Lavorate fino ad ottenere un impasto omogeneo (sarà comunque un pò sbricioloso). Formate una palla, avvolgetela nella pellicola e mettete in frigo per 30 minuti.
Nel frattempo preparate il ripieno montando in una ciotola capiente l'uovo con lo zucchero  fino ad ottenere un impasto gonfio e spumoso. Unite la ricotta,il cioccolato tritato grossolanamente e gli amaretti sbriciolati. Mescolate bene.
Trascorsi i 30 minuti riprendete la pasta frolla,prendetene i 2/3 e foderateci una tortiera (circa 26 cm di diametro)....l'impasto sarà molto friabile e difficile da stendere quindi mettete un pò di frolla direttamente dentro la tortiera e schiacciatela con le mani. Versate il ripieno e ricopritelo sbriciolando sopra la frolla rimasta.
Infornate a 180° per circa 40 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento