domenica 14 aprile 2013

Crostata con crema cotta di L. Montersino


Uh mamma mia è già domenica sera….che stanchezza….tutto il giorno a studiare nonostante la bellissima giornata….quanto mi sarebbe piaciuto fare un bel pic-nic al parco oggi!
In ogni caso il modo di consolarmi lo trovo sempre e in questo week-end fatto più di studio che di riposo, sono riuscita a ritagliarmi un po’ di tempo per provare un dolce del mio amatissimo Luca (ormai ne parlo talmente tanto e sfoglio così spesso i suoi libri che mi sembra un mio amico ahahah….che ci vuoi fare quando "una" non sta bene!).
La torta è molto semplice e anche abbastanza veloce….sia da preparare che da divorare! 

Penso proprio di poter mettere questa ricetta tra le preferite……sicuramente piacerà anche a voi!



Per la pasta frolla io ho seguito la mia ricetta che trovate qui


 Per la crema:
320 gr di latte intero
160 gr di panna fresca
240 gr di zucchero
145 gr di tuorli
30 gr di fecola di patate

Per la finitura:
Ananas sciroppato
Fragole,more, mirtilli, lamponi…..quello che preferite!

N.B- Per questa torta le dosi usate per la crema pasticcera sono tali da renderla perfetta per la cottura in forno. Come spiega Luca il composta della crema è più zuccherino e più grasso per fa sì che non diventi ruvida dopo la cottura e che assuma una consistenza adatta al taglio.

Portate a bollore il latte con la panna. Nel frattempo montate i tuorli con lo zucchero (montateli bene,devono essere abbastanza chiari e spumosi) e,una volta montati, unite la fecola. Mescolate bene senza smontare il composto. Quando il latte bolle versateci il composto di uova e mescolate energicamente con una frusta. Vedrete la crema raddensarsi in un attimo; a questo punto spegnete il fuoco.
Nel frattempo foderate con la pasta frolla una tortiera (io ne ho usata una di circa 22 cm) lasciando i bordi abbastanza alti,bucherellate il fondo della pasta frolla e ricopritelo con dei pezzetti di ananas sciroppato.
Ora mettete la crema calda nello stampo e spianate leggermente lasciando comunque la superficie un pò irregolare (le "punte" di crema non spianate si bruciacchieranno un pochino dando una colorazione non uniforme e un gusto più "grintoso"!)

Cuocete a 220° per 20 minuti.

Decorare la superficie con frutta a piacere.

L'alzatina è "Daisy Darcy"

Nessun commento:

Posta un commento